Sardegna e Malta AirMalta Investire a Malta
  • Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

       EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

 

 

Sardegna e Malta piu' vicine del 21/05/2018

Categorie: News

Sardegna Malta AirMalta Investire a Malta

È decollato il 4 maggio il primo volo diretto tra le due isole gestito da Air Malta, primo passo concreto della collaborazione istituzionale avviata ad aprile del 2017 dalla Regione Sardegna.

L‘accordo stipulato da Air Malta e Sogaer, società che gestisce l’aeroporto di Cagliari, segna un punto di svolta per la comunità sarda residente nell’arcipelago maltese e si inserisce all’interno della più ampia collaborazione avviata dalla Regione Sardegna e portata avanti grazie al sostegno attivo delle istituzioni maltesi.

Al primo incontro ufficiale, organizzato circa un anno fa nel solco delle politiche di internazionalizzazione, presenziò infatti l’Ambasciatrice di Malta, Vanessa Frazier, accompagnata da una delegazione formata da rappresentanti governativi, tra i quali Malta Enterprise, industriali e finanziari.

L’avvio del collegamento aereo diretto garantirà due voli settimanali almeno fino a gennaio 2019, il mercoledì e la domenica, e rappresenta sia una rivoluzione per la mobilità delle centinaia di sardi residenti nell’arcipelago che una grande opportunità per le imprese interessate, facilitando così la creazione di nuovi rapporti economici e commerciali, come spiega il vicepresidente Paci tramite il sito della Regione Autonoma della Sardegna.

Per la sua posizione strategica, Malta rappresenta da sempre un crocevia di primaria importanza per gli scambi commerciali tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente, e un solido punto di riferimento per operatori economici di tutto il mondo. Grazie al nuovo collegamento diretto, per gli imprenditori sardi sarà più semplice inserirsi in questo circuito e allo stesso tempo sarà per noi più facile valorizzare le nostre politiche di attrazione degli investimenti dall’estero”.

Lo stesso Paci delinea poi gli altri obiettivi della collaborazione tra Sardegna e Malta, che si affianca a quella già avviata con Corsica e Baleari, sottolineando l’importanza di fare rete tra isole del Mediterraneo nell’ottica di avere più voce in capitolo all’interno dell’UE e sollevare la questione dell’insularità.

Ulteriore aspetto importante della nuova rotta aerea è il fatto che metta in relazione diretta due rinomate mete turistiche, accorciando così notevolmente i tempi di viaggio, per sardi e non, costretti fino a poche settimane fa a dover prendere due voli per arrivare in Sardegna.

Una collaborazione che, afferma l’ad della società maltese WES Trade, è solo all’inizio: “Stiamo lavorando con le istituzioni maltesi e quelle sarde per lo sviluppo di ulteriori opportunità, anche su altri settori, i cui risultati saranno visibili già a partire da quest’anno“.

Fonte: https://www.corrieredimalta.com/sardegna-e-malta-piu-vicine-al-via-il-nuovo-collegamento/